Case History: Campagna di Comunicazione Elettorale

Case History: Campagna di Comunicazione Elettorale per il candidato – oggi sindaco di Chiavari – Roberto Levaggi

Per il concept abbiamo puntato sulla sintesi e sulla forza del messaggio, cercando di distinguerci dai manifesti elettorali “tradizionali”. Col primo manifesto, un fortissimo close-up del viso, uscito strategicamente nel mese di gennaio e quindi in netto anticipo rispetto agli altri candidati, lo sguardo di Levaggi che fa capolino da una simbolica arcata del carruggio di chiavari fa scalpore. In una città conservatrice e tradizionalista come Chiavari rinunciare al solito “faccione” in primo piano è un azzardo, lo sappiamo. Il manifesto piace o non piace, i giudizi dei chiavaresi si dividono, i commenti si moltiplicano. Raggiungiamo il primo obbiettivo: catalizzare l’attenzione, “far parlare” del primo candidato sindaco ad uscire allo scoperto: Roberto Levaggi. “Io guardo oltre. per i nuovi orizzonti di Chiavari” è il claim scelto: apertura, volontà di migliorare quanto stato già fatto, senza cesure. Oltre le beghe di partito, per una visione allargata e onnicomprensiva del territorio, per una “Chiavari capofila del Tigullio”. L’utilizzo di un carattere innovativo e deciso, con le parole scritte in minuscolo, è voluto; un paradosso per rafforzare l’idea che Roberto Levaggi è una persona cordiale, “vicina” , che dialoga con tutti, ma allo stesso tempo decisa e autorevole (lo sguardo che guarda “dritto negli occhi” l’elettore). Una volta raggiunti gli accordi con le varie liste, per sottolineare convergenza di intenti e unità sul programma, abbiamo deciso di passare alla prima persona plurale, “guardiamo oltre”: ed ecco il secondo manifesto, coi simboli delle liste e Levaggi a mezzobusto, che esce allo scoperto, è inequivocabilmente “lui”. E’ stata scelta una foto che lo ritrae in abito e cravatta, l’espressione del viso è decisa ma non dura, Levaggi non vuole “imporsi” visivamente, la sua immagine rimane a lato, a vantaggio dello slogan: guardiamo oltre (insieme, con le liste a sostegno ma anche con i cittadini).Nel terzo manifesto Levaggi, sicuro e sorridente come se già stesse assaporando la vittoria. E’ immortalato nel centro di Chiavari (alle sue spalle, le arcate sfumate del carruggio) e lancia l’ultimo, vincente, appello: “rilanciamo Chiavari”.

Valeria RavellaCommunication Products

Cosa è stato fatto

Ideazione, gestione e declinazione globale della campagna dal claim vincente: “Io guardo Oltre. per i nuovi orizzonti di Chiavari”. (Gestione: Communication Products Chiavari; Direzione Creativa: Curiositas, Genova).

Comunicazione online: Web e Social Web Strategy

Ideazione, realizzazione, gestione e aggiornamento day–by-day del sito web 2.0: www.robertolevaggi.it

Social Media Web Marketing sui principali social networks: Facebook, Twitter, Linkedin, Youtube.

Organizzazione e Gestione Evento di presentazione del programma ai cittadini31 marzo 2012, Cinema Mignon di Chiavari: service tecnico globale audio – video – luci (regia Lorenzo Ravella); ideazione e realizzazione slideshow del programma; presentazione (Valeria Ravella).

Produzione video

Ideazione e realizzazione degli spot elettorali di Roberto Levaggi (Regia Lorenzo Ravella).

Inoltre: ufficio stampa per comunicazioni a carattere regionale, nazionale e sul web, media planning, realizzazione grafiche per pubblicità sui giornali, sui quotidiani online, per le affissioni dinamiche (vela e bus) per i gadget. gestione dei fornitori per la stampa di manifesti, depliant e gadgettistica.

You may also like...

Lascia un commento