La Grande Scherma torna a Chiavari

E’ partito il conto alla rovescia per l’inizio dell’atteso appuntamento delle qualificazioni ai Campionati Italiani Assoluti di sciabola e fioretto, che si svolgeranno presso il Palazzetto dello Sport di Chiavari nel week-end del 23 e 24 febbraio. La prestigiosa manifestazione schermistica, presentata questa mattina nella sala conferenze del Banco di Chiavari e della Riviera Ligure, si ripete ancora nella città del Levante ligure, dopo le precedenti entusiasmanti edizioni che hanno riscosso grande successo.

Numerose le autorità istituzionali presenti, fra le quali il Sindaco di Chiavari Roberto Levaggi, il Consigliere Regionale Gino Garibaldi, il Presidente della Società Economica di Chiavari Roberto Napolitano, il Presidente dell’ASCOM e CIV di Chiavari Giampaolo Roggero; Fra le autorità sportive  il Consigliere Nazionale della Federazione Italiana Scherma Renato Buratti, il Presidente del Comitato Ligure Scherma Giampiero Martelli, oltre naturalmente al Presidente della Chiavari Scherma Roberto Signorini e al Maestro Giovanni  Falcini.

 

A fare gli onori di casa ci ha pensato il primo cittadino chiavarese Levaggi che ha messo in risalto l’importanza dello sport come vetrina per la città. La scherma è infatti è un pezzo forte di Chiavari, che può vantare una squadra come la “Chiavari Scherma” fiore all’occhiello della sport in Liguria, con una tradizione risalente al 1967 e un sempre maggiore seguito di atleti negli anni. Il Maestro Giovanni Falcini, organizzatore della competizione, sulla stessa lunghezza d’onda del Sindaco ha dichiarato: “Intendiamo fare da traino per la crescita della scherma e dello sport a Chiavari, per questo vogliamo realizzare il progetto “Chiavari Città dello Sport” organizzando altre manifestazioni importanti come questa” – esordisce Falcini – “il nostro impegno futuro è quello di portare a Chiavari anche i Campionati Internazionali”. Intanto in agenda sono presenti altre manifestazioni schermistiche come sottolineato da Renato Buratti, Consigliere Nazionale della Federazione: “A giugno sono in programma le selezioni per i campionati italiani a squadre di fioretto e sciabola – ha dichiarato Buratti – nel frattempo siamo alle battute finali dei lavori per  portare nel Levante ligure i Campionati del Mediterraneo 2014”. In attesa di vedere se la prestigiosa kermesse internazionale approderà in Liguria, il 23 e 24 febbraio Chiavari sarà in pedana come capitale della scherma in Italia.

1° Concorso di fotografia estemporanea: “La scherma a Chiavari” – 23 e 24 febbraio 2013

Durante la due giorni di febbraio ci sarà  la possibilità per i fotografi o gli aspiranti tali di partecipare al concorso fotografico indetto in collaborazione con il Tigullio Foto Forum dal titolo: “La scherma a Chiavari”, scattando immagini nella due giorni sportiva che andrà in scena al Palazzetto dello Sport. Il tema? naturalmente l’arte della sciabola e del fioretto. La partecipazione al concorso è aperta a tutti i fotografi, esperti e/o dilettanti, di qualsiasi età ed è gratuita. L’iscrizione avverrà compilando la relativa scheda disponibile sui siti internet www.chiavarischerma.it e www.tigulliofotoforum.it. Il termine per l’invio di immagini e scheda di iscrizione è alle ore 24,00 del 11/03/2013. Le fotografie vincenti verranno esposte al palazzetto dello sport di Chiavari durante la fase finale dei Campionati Italiani di giugno, mentre una selezione di immagini sarà stampata a cura dell’organizzazione ed esposta nelle vetrine dei negozi del centro storico di Chiavari durante la settimana della fase finale del Campionato Italiano. Le immagini premiate saranno pubblicate all’interno del sito www.chiavarischerma.it ed utilizzate in occasione  di futuri eventi schermistici.

You may also like...

Lascia un commento