Il Progetto OstHello arriva a Genova

Ll’Ostello di Genova apre alla città: inaugura il laboratorio di teatro grazie al progetto "OstHello"

Il Presidente Regionale Ligure dell’Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù, Luciano Maggi, comunica con soddisfazione che Genova ha ottenuto la realizzazione di questo progetto tramite convenzione tra il Ministro della Gioventù e l’A.I.G. che ha consentito la preparazione di questo spazio teatrale dedicato al Musical che rappresenta un’opportunità anche per i giovani della città di Genova. All'inaugurazione prenderanno parte Andrea Fantoma, Capo Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Vanni Cecchinelli, Presidente Nazionale AIG, Luciano Maggi, Presidente Regionale AIG e l'artista Massimo Romeo Piparo.

Nell’occasione dell’inaugurazione verrà presentato il programma per l’anno 2012 che prevede corsi, seminari, rappresentazioni ed eventi con cadenza quindicinale.

Il Progetto OstHello

 L'ambiziosa iniziativa, voluta dal Ministro della Gioventù Giorgia Meloni in collaborazione con l'AIG, arriva nel capoluogo ligure dopo le città di Perugia, Cagliari, Bologna e Napoli.  Il progetto mette a disposizione dei giovani laboratori e strutture dove poter verificare e potenziare le proprie attitudini artistiche. Gli ostelli quindi si trasformano in residenze culturali per favorire l'accesso ai giovani ad un'ampia gamma di servizi, tutti a titolo completamente gratuito, che consentono di avvicinarli alle loro passioni, di vivere esperienze di forte impatto, di partecipazione attiva e di libero coinvolgimento.

La partecipazione degli Ostelli AIG al progetto OstHello rappresenta una grande occasione per far conoscere la grande risorsa rappresentata dagli Ostelli della Gioventù: una rete di strutture, un Ente morale, un’Associazione culturale e di promozione sociale che silenziosamente lavora nel nostro Paese da oltre 60 anni, a beneficio dell’accoglienza e del turismo low cost, della mobilità, dell’incontro, della formazione dei giovani e dei meno giovani; e in generale a favore della conoscenza del territorio italiano e delle sue innumerevoli ricchezze.

Il progetto "OstHello" è un punto di incontro tra il desiderio di relazionarsi con gli altri, la spinta a cercare una direzione geografica ed interiore e il bisogno insopprimibile di esprimersi: OstHELLO punta ad essere tutto questo, un marchio entro il quale gli ostelli della gioventù italiani possano unire la classica missione dell’ospitalità alla concreta possibilità di mettersi alla prova, nell’approccio alle proprie aspirazioni artistiche e culturali. Si chiama “Learning by doing”, è il linguaggio della pratica: imparare facendo, facendo insieme, e facendo con la guida di chi l’arte, la cultura e lo spettacolo li fa da sempre, li fa per professione, li fa per passione.

OstHELLO è l’inizio. Otto strutture in otto città diverse per verificare la risposta degli ospiti al prestigio dell’offerta. Con la prospettiva di coinvolgere gradualmente tutta la rete gestita da AIG (Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù, oltre 130 ostelli sul territorio nazionale) e diventare un crocevia di incontri inaspettati, passioni da condividere, slanci professionali e contaminazioni culturali. A Firenze e Cagliari attività di cinema, a Perugia e Bologna la musica, a Genova e Napoli il teatro, a Matera le arti visive e a Trieste il giornalismo.

Un modo per imparare a sognare a partire da sé stessi, la possibilità di sentirsi parte di un valore condiviso, allontanare il disagio, arricchire la propria esperienza per il futuro.

OstHELLO è il nome di un progetto che vuole dire prima di tutto “Benvenuto”: a te che vuoi fare musica, vorresti vedere da vicino come “si fa un film”, sogni di vedere la tua firma sugli articoli dei quotidiani di domani mattina, ti piace stare sul palcoscenico, hai sempre avuto un gusto estetico e ti appassioni a tutto ciò che significa “arte visiva”, oppure sei soltanto curioso e non avevi mai pensato di poter avere un’esperienza di questo genere a portata di mano.

Gli alberghi per la gioventù sono un’avventura che dura dal 1909. La storia ci racconta che è stato un insegnante tedesco il primo a pensare alla necessità di mobilità degli studenti. Una scuola, quando è chiusa per il periodo estivo, può diventare un alloggio. L’idea nasce sotto un temporale e dilaga per l’Europa, gli Stati Uniti e un po’ più in là, si trasforma in una Federazione Internazionale e oggi, dopo più di cento anni, torna a voler parlare ai giovani in un modo più interessante e coinvolgente che mai.

 MASSIMO ROMEO PIPARO, Direttore Artistico

Una partenza da attore, segnata dall’incontro con alcuni “grandi”, tra cui Carlo Cecchi. Il cinema con Gabriele Salvatores e Nanni Moretti (“Sud”, “Caro diario”), la fondazione del Teatro della Munizione, il musical, Corrado Guzzanti e la televisione (Fiorello, “Ballando con le stelle”). Una girandola inarrestabile e multiforme che riassume un attore, un autore, un regista, in una sola definizione: un artista.

/////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

Ostello di Genova /Via Giovanni Costanzi,120 Ge

Posti letto: 207

Periodo apertura: Dal 1 Febbraio al 19 Dicembre

Orario apertura: 24hh

Email: hostelge@iol.it

Telefono: +39 (0)10 2422457 Fax: +39 (0)10 2422457

Come raggiungerlo

Mezzi di trasporto: Bus linea 40 da Brignole, 50 metri – bus Linea 35 poi linea 40 da Principe, 50mt Stazione ferroviaria: Brignole, 4 Km – Principe, 3 Km Aeroporto: Genova – Cristoforo Colombo, 8 km (Genova porto, 4 km)

fonte: www.osthello.it – Sei Eventi Srl – AIG Liguria

You may also like...

Lascia un commento