La barca, macchina o casa navigabile? A Seatec

Dal 10 al 12 febbraio si è svolta l’ottava edizione di SEATECS – Rassegna Internazionale di tecnologie, subfornitura & design per imbarcazioni, yacht e navi – promossa da CarraraFiere, si qualifica la più importante manifestazione del settore in Europa. Seatec occupa un’area espositiva di 32.000 mq., nel complesso di CarraraFiere a Marina di Carrara, il cui Centro Direzionale porta la firma di Angelo Mangiarotti.

Il 10 febbraio, ad aprire la Manifestazione, il Convegno:
“La barca, macchina o casa navigabile? Come realizzare al meglio la sintesi configurale di entrambe le esigenze” Per il quinto anno consecutivo, Decio G. R. Carugati ha tracciato il tema del convegno di inaugurazione di SEATEC. Aprendo i lavori ha introdotto l’argomento e, in veste di moderatore, ha poi guidato gli interventi di Ivana Porfiri, designer di fama internazionale in campo nautico, Chris Bangle, già Chief of Design di BMW Group, oggi a capo di Chris Bangle Associates, Aldo Cingolani Direttore Generale di Giugiaro Architettura. Fra i relatori anche Sergio Buttiglieri, responsabile interior design Cantieri Sanlorenzo e Marco Bonetto, Bonetto Design, nonché titolare della prestigiosa Targa Rodolfo Bonetto, in gestione a Seatec da tre anni, Silvia Piardi direttore Master in Yacht Design del Politecnico di Milano, Cesar Mendoza Direttore IED Torino. Un pubblico attento e motivato ha gremito la Sala Bernini di CarraraFiere.

A seguire la premiazione dei concorsi MYDA – Millennium Yacht Design Award – 7° edizione, Targa Bonetto 16° edizione. Nel pomeriggio la premiazione del Qualitec Award nelle due declinazioni – Technology 7° edizione e Design 2° edizione. (I comunicati a parte)
Il giorno 11 febbraio, nel primo pomeriggio, la premiazione del concorso ‘live’ Abitare la Barca giunto alla 4° edizione. (il comunicato a parte)

Seatec, manifestazione fieristica suddivisa per aree tematiche ognuna delle quali, oltre ad ospitare gli stand delle Aziende attinenti alle casistiche inerenti, genera eventi, concorsi, giornate di studio e di dibattito, risulta la migliore vetrina sul Mediterraneo per le Aziende della componentistica di settore. Con i suoi 32.000 mq. espositivi, fra il Tirreno e le Apuane, è anche momento di riflessione, studio e interscambio fra le culture dell’industria, dell’artigianato più qualificato, del mondo accademico e della ricerca che, in una tre giorni veramente frenetica, si incontrano dando vita ad uno degli happening più frizzanti e vivaci del panorama espositivo italiano.
Evento di riferimento per il comparto della nautica internazionale, rappresenta i numerosi settori merceologici attinenti: tecnologie, accessori e servizi, arredo in e outdoor, materiali & applicazioni, compositi, elettronica & domotica, motori & propulsione, media, project & engineering, attrezzature per la vela, attrezzature portuali. Tutte categorie contrassegnate da un denominatore comune: design, ricerca, tecnologia.

Paris Mazzanti, Direttore Generale di CarraraFiere, dichiara: “Nonostante la crisi internazionale che ha certamente coinvolto anche il settore nautico, nel 2010 la flessione in termini numerici rispetto al trend di adesione a Seatec 2009, è risultata minima, sia per quanto riguarda gli espositori che i visitatori. Questi ultimi, in particolare, hanno ancora una volta ribadito l’estrema professionalità del pubblico di Seatec”. Sono stati, infatti, “Addetti ai lavori” (Responsabili di Cantiere, Designer, Progettisti, Responsabili degli Acquisti) attenti e interessati, a costituire la gran parte dei visitatori dell’ottava edizione. A fine Manifestazione, gli Espositori, quasi coralmente, hanno dichiarato la loro soddisfazione per la qualità dei contatti nel corso dei tre giorni.

‘ABITARE IL MARE’ è, all’interno di SEATEC, contenitore di eventi, concorsi e convegni legati ai temi del design. Un intero padiglione, il D, riservato alle Aziende dell’arredo, accessoristica, benessere e quanto concorre al miglioramento della qualità della vita a bordo. Ha destato curiosità e interesse, ‘Omaggio agli Elementi’ l’installazione di Valerio Cometti che si è avvalso della collaborazione di FDV Group s.p.a di Salzano (Ve) per la realizzazione dell’opera.

ABITARE IL MARE debutta nel 2006 e, con i Premi MYDA – Millennium Yacht Design Award -, Targa Bonetto, Abitare la Barca, QUALITEC AWARD, dal 2009, nelle due declinazioni ‘Technology’ e ‘Design’, diviene, sempre più, un forte strumento di colloquio non solo fra Designer affermati e industria ma, con il coinvolgimento dei giovani laureandi o neolaureati apporta al settore nuovi stimoli, creatività e idee. Al MYDA, l’ambito premio internazionale che è giunto alla 7° edizione, nel 2008 è stata riservata una pubblicazione Electa/Mondadori a cura di Decio G. R. Carugati.

Il mondo cammina, SEATEC tiene il passo.
Arrivederci alla 9° edizione 2011 – 16/18 febbraio

You may also like...

Lascia un commento