Trasparenze minimal-chic nella prestigiosa linea ARKADIA Curtain Walls & Design

Una scala vetrata letteralmente sospesa nell'aria, che cattura la luce e la diffonde amplificando gli spazi e illuminando qualsiasi tipo di ambiente: ecco il nuovo gioiello della linea ARKADIA Curtain Walls & Design, che segna l'ingresso di Nuova Systema, azienda genovese già leader nella progettazione di sistemi di facciata, nel mondo dell'Interior Design e della nautica.

"L'idea è nata nel momento in cui l'architetto di una nota azienda ci ha consultato per trovare una soluzione che potesse far realmente risaltare gli oggetti d'arredo presenti presso i propri esclusivi punti espositivi” spiega Federico Ravella, socio di Nuova Systema “Oltre alla progettazione e alla realizzazione della scala abbiamo poi realizzato dei veri e propri pianerottoli in lastre di vetro strutturale decisamente sospesi nell'aria, con l'effetto di luminosità davvero sorprendente”.

La scala ha subito catturato i designer dei prestigiosi cantieri Spertini Alaluga – M.L.M Yachts, che l’hanno adattata magistralmente all’ultimo modello di yacht presentato in anteprima la scorsa edizione del Salone Nautico di Genova.
Vetro, alluminio, acciaio inox: la "ricetta" non cambia di molto rispetto alle tradizionali applicazioni in edilizia, ciò che sorprende è la versatilità, lo studio per nuovi adattamenti, per far si che nessun "oggetto" – in questo caso una scala ma potrebbe benissimo trattarsi di un tavolo, di un pavimento, di uno schermo – sia uguale all'altro.

Anche il sistema di fissaggio utilizzato è ormai noto e consolidato: si tratta di VITRALL, l'articolo che prevede il tamponamento con lastre di vetro fissate alla struttura senza alcun profilato in vista e con fissaggio mediante borchie inox. Ogni elemento è indipendente l'uno dall'altro e consente di assorbire tutte le dilatazioni termiche.

La particolarità della Vitrall Stair è l'uso praticamente esclusivo del vetro senza applicazione di intelaiature metalliche. La sicurezza è garantita dal vetro impiegato (strutturale) e dalla caratteristiche borchie in acciaio inox del sistema Vitrall.
La struttura portante ha apposite staffe per ricevere quanto necessario a sostenere i vetri ed è in grado di riprendere le tolleranze ortogonali. Non vi è inoltre alcun contatto metallico col vetro. La concezione dell'intero sistema è tale da garantire la massima sicurezza sia dal punto di vista statico che termico. Sul tipo di vetro impiegato viene inoltre fornita garanzia decennale, con copertura assicurativa; vi è una garanzia ulteriore contro le rotture causate da shock termico: tutte le lastre di vetro sono sottoposte a H.S.T (Heat Soack Test).

La scala è stata pensata e progettata per supportare un carico di ben 500 kg al mq. Si aprono dunque nuovi orizzonti per gli interior designer di Yachts: vetro e alluminio entrano in scena introducendo un vero global style, quel mix di antico/moderno che si configura sempre più come la tendenza imperante di questo nuovo millennio.

You may also like...

Lascia un commento